Modello 90 - forno a legna saf

Vai ai contenuti

Menu principale:

Modello 90

Forno a legna

  

Novità: forno a legna SAF "modello 70"







Il forno a legna SAF un prodotto unico nel suo genere, adatto a qualsiasi esigenza sia in ambito domestico che professionale. E' un prodotto artigianale unico, ogni forno viene costruito a mano uno ad uno.

Il forno a legna SAF può vantare l'appellativo di "forno ecologico" per la sua cottura sana e naturale separata dai gas combusti e ceneri, questo grazie alla camera di cottura isolata dalla camera di combustione.

Il forno a legna SAF consente un notevole risparmio energetico, grazie ad un particolare sistema i fumi prodotti dalla combustione vengono sfruttati prima di essere rilasciati dalla canna fumaria e questo consente di recuperare il calore che un normale forno a legna non è in grado di sfruttare. Inoltre la coibentazione consente di trattenere il calore all'interno del forno per diverse ore. Tutto questo si traduce in un economicità di utilizzo che rende il forno a legna SAF un prodotto più conveniente rispetto ai forni a legna tradizionali o elettrici.
La praticità di utilizzo è un altro punto di forza del forno a legna SAF. Grazie ai suoi due piani di cottura girevoli si può sfruttare agevolmente l’intera superficie di cottura ed avere sotto costante controllo tutte le pietanze.

I 2 piani di cottura sono composti da mattoni refrattari in cordierite certificati per uso alimentari, questi mattoni consentono di accumulare la coloria e restituirla in maniera costante e uniforme.

Come nei forni a legna tradizionali il forno a legna SAF è in grado di raggiungere ed accumulare, grazie ai suoi mattoni, la temperatura  necessaria per cuocere la pizza.
In queste foto potete vedere che un forno a legna tradizionale ha una temperatura di circa 400° gradi nei mattoni vicini alla brace, il forno a legna SAF può raggiungere le stesse temperature.
Questa caratteristica permette di cuocere nei forni a legna SAF il tradizionale pane "carrasau e pistoccu" prodotto in Sardegna. Potete trovare qui la ricetta di questo pane.
      

   


Il forno a legna SAF è auto-ventilato in quanto, grazie alla sua  forma circolare, garantisce una circolazione del calore uniforme all'interno della camera di cottura e non necessita di una ventilazione forzata. Vi è una perfetta uniformità di cottura su tutto il piano sia superiore che inferiore ed i cibi cucinati mantengono il giusto grado di umidità.

Il controllo della temperatura risulta facile grazie al termometro posto sulla porta della camera di cottura, la quale è visibile dall'esterno attraverso un vetro termico.
Il forno a legna SAF è adatto alla cottura di: pane, pizza, carne, dolci ecc..

Il forno a legna SAF si rivela prezioso anche per i ristoranti e le pizzerie che lo possono sfruttare nei giorni di apertura settimanale dove l'afflusso di clienti è ridotto, questo grazie al basso costo di utilizzo rispetto ad un forno tradizionale o elettrico, al suo ingombro minimo e alla sua facilità di utilizzo.

Il forno a legna SAF è adatto a qualsiasi ambiente, questo grazie alle sue dimensioni contenute, al suo peso ridotto rispetto ad altri forni, lo si può inserire sia in un ambiente rustico che moderno, oppure lo si può incassare.
Tutti i modelli di forni a legna SAF sono rivestiti in acciaio inox.

L'altezza di, soli, 72 cm del cilindro del forno  permette di fare passare il forno (inclinandolo su un fianco) attraverso una comune porta in modo da piazzarlo facilmente in una stanza.

Il forno a legna SAF , per il suo funzionamento , va collegato ad una canna fumaria di 12 cm di diametro, può anche essere collegato ad una canna fumaria già esistente o alla cappa di un camino. Vedi foto qui a fianco.

Il forno a legna SAF  è fornito con 3 piedi di supporto e può essere dotato, su richiesta, di ruote girevoli. Il peso ridotto di soli 130 kg del “modello 90” lo rende estremamente maneggevole rispetto ad altri forni con pari capienza e può essere facilmente spostato da un ambiente all'altro.

Il forno a legna SAF può essere collocato anche all'esterno, purché riparato da una tettoia, il forno non è adatto a essere esposto direttamente alla pioggia.

Il forno a legna SAF è disponibile in 2 versioni: "modello 70" e "modello 90".


Si può scegliere tra 2 modelli di portine, le portine verniciate con vernici a polveri termoindurente e resistenti alle alte temperature o le portine rivestite in acciaio inox.


I forni a legna SAF sono progettati e costruiti nel rispetto delle vigenti normative CE in materia.

Il "modello 70" nasce per soddisfare i clienti che avendo poco spazio a disposizione nella loro abitazione, non voglio rinunciare all'acquisto di un forno a legna SAF.

Il forno SAF "modello 70" nonostante le ridotte dimensioni esterne (72 cm di diametro) offre un ampia camera di cottura dal diametro di 62 cm con 2 piani di cottura girevoli.
Grazie al suo innovativo profilo questo modello mantiene inalterata la dimensione dell'apertura della camera di cottura rispetto al forno a legna SAF “modello 90”.
Questo modello è privo del perno centrale inferiore che sostiene il piano di cottura superiore, i due piani di cottura sono totalmente sfruttabili.
Le dimensioni ed il peso ridotto (110 kg.) rendono il forno a legna SAF "modello 70" estremamente maneggevole, può essere installato anche su terrazze e balconi.

 
Ditta Atzeni Antonio - Sardegna - tel. 070/9803062 - atzeni.antonio@gmail.com - P. i.v.a. 03225340920
Torna ai contenuti | Torna al menu